Come scegliere gli sci, modello e misure

Come scegliere gli sci da acquistare ,i modelli e la misura.

Cerchiamo di far chiarezza ,per poter scegliere lo sci bisogna tener presente di una serie di variabili di base:

  • Il livello tecnico
  • Il modo di sciare
  • L’altezza e peso
  • la tipologia di attrezzo
  • Preferenze di tipo di pista e neve
  • gara

Il livello tecnico dell’utilizzatore, Per livello tecnico si intendono le capacità e la tecnica, in linea di massima ,più l’utilizzatore ha capacita’ tecniche e più si può abbondare con rigidità e lunghezza. Possiamo dire che : sciatore + tecnico = sci + lungo e + duro e performante . sciatore – tecnico = sci più corto e + morbido.

Il modo di sciare dell’utilizzatore. Per modo di sciare si intende il modo in cui l’utilizzatore preferisce divertirsi sulla neve. La velocità’ di utilizzo e la disciplina. Possiamo dire che: Sciare a velocità alta = sci + lungo e meno sciancrato Sciare a velocità bassa = sci + corto e + sciancrato.

Altezza e il peso dell’utilizzatore. L’altezza e il peso sono due parametri importantissimi per la scelta dell’attrezzo. Possiamo dire che: Sciatore alto e pesante = sci + lungo e meno sciancrato Sciatore basso e leggero = sci + corto e più sciancrato

La tipologia dell’attrezzo. Per tipologia di attrezzo si intendono le caratteristiche dello sci che si va a scegliere. Possiamo dire che: Race carve gigante = stessa altezza o qualche cm in più. Race carve slalom = all’altezza del naso o all’altezza della bocca della persona e possiamo arrivare anche a 15-20 cm dall’ altezza. Allround top performance = stessa altezza o qualche cm in meno. Easy carve = 10 cm meno dell’altezza Freeride = stessa altezza e fino a 10 cm in più’ Alpinismo = stessa altezza

Tipo di pista e neve Per tipo di pista e neve si intende le caratteristiche del pendio e della neve su cui si ama sciare. Possiamo dire che: Piste battute = sci più rigidi, sciancrati e più stretti al centro. Neve fresca = sci più morbidi , meno sciancrati e più larghi al centro.

Gara La gara ha caratteristiche di lunghezze ,raggi di curva ,altezze e sciancrature che sono specifiche per ogni categoria e disciplina .

Un ruolo importantissimo per potersi divertire lo ha lo scarpone da sci, a breve un approfondimento su questo articolo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: